top of page

Robbia e Ginestra

Appartamento per quattro persone

Ampio appartamento in casale.


Il trilocale per quattro persone con vista sulle colline umbre è lo spazio ideale per famiglie o piccoli gruppi di amici che vogliano visitare i borghi dell'Umbria o per una vacanza tranquilla nella natura:


- ingresso indipendente dall'originale ponticello

- soggiorno con grande camino antico, divano soffice, tavolo e sedie per quattro persone

- angolo colazione con caffettiera elettrica, microonde, stoviglie e utensili per preparare in autonomia e consumare in quiete caffè, tè e tisane, scaldare latte o brioches
- bagno privato con doccia, wc, lavabo, bidet
- due camere doppie arredate con mobili vintage, pezzi originali rivisitati, tessili in lino e cotone

- animali domestici benvenuti

La stanza Ginestra

La camera Ginestra è affacciata sulle colline e sul giardino.

Il grande letto in ferro e legno dipinto, la specchiera e il comò fatti a mano dai falegnami della mia terra di origine - la Brianza - , le luci di cristallo e la toletta in legno ricordano le vecchie case della nonna, profumate di lavanda e dai cassetti pieni di piccoli tesori.

Ho accostato alcuni specchi e un paiolo di rame, che con la barra e gli appendiabiti in legno formano un angolo guardaroba per tenere in ordine e scegliere i tuoi capi e accessori.

Come in tutta la casa i tessili sono in lino e cotone vintage, ricamati a mano e con pizzi in pieno stile "di una volta"; la texture naturalmente stropicciata del lino, la mano fresca e liscia del cotone, i cuscini grandi e soffici rendono piacevoli e confortevoli il tuo riposo.

Ginestra si chiama così per l'arbusto mediterraneo dai sottili rametti e fiori gialli, diffusa nei nostri climi caldi e presente in abbondanza in giardino: è una pianta tintoria che dona i colori giallo e verde.

La stanza Robbia

La camera Robbia è allestibile con due letti singoli o un matrimoniale.

Si affaccia sui campi e sul giardino posteriore.

I letti in ferro retrò possono essere accostati a formare un matrimoniale o divisi per due letti singoli separati; in entrambi i casi la biancheria di cotone vintage, i copriletti in lino nei colori della terra, le abat-jour in carta e il grande baule antico testimoniano l'autentica vita di casale di campagna.

Anche il cassettone, la specchiera e i comodini sono originali del casale, cui ho aggiunto una personalità attuale con le lunghe canne di bambù e l'appendiabiti a muro. Lo scrittoio è un luminoso angolo per leggere o, se vorrai, scrivere ancora una cartolina a mano come una volta.

Robbia prende il nome da una delle più importanti piante tintorie del nostro territorio: la robbia dei tintori, che da millenni ci offre il pigmento rosso più bello e vivace della natura.

Nell'appartamento troverai a disposizione biancheria da letto e da bagno come una volta, in lino vintage con ricami e pizzi fatti a mano; sapone artigianale alle erbe; il necessario per preparare autonomamente e gustare in tranquillità la colazione o una tisana serale, con caffè, tè, zucchero sempre freschi e ordinati.

I soffitti alti con travi e mattoni a vista, i pavimenti in cotto, il grande camino e i mobili in stile di campagna sono autentici del vecchio casale.

Il panorama è aperto sui campi e le colline, con ulivi, cipressi, alberi da frutto. La mattina ti sveglierà il canto di mille uccellini e la sera cicale e grilli accompagneranno il tuo riposo.

Animali domestici di qualsiasi taglia sono benvenuti.

La nostra casa vacanze ha come prima caratteristica la tranquillità: per garantirla a tutti gli ospiti ti preghiamo di evitare chiasso, schiamazzi e musica a volume alto.

Per informazioni scrivimi; per disponibilità, prezzi e prenotazioni clicca qui.

Siete in due? Guarda il monolocale.

bottom of page